Pensieri di una futura exchange student un anno negli USA....

martedì 26 febbraio 2013

EF and me!

Hei everyone!
Ho appena notato che sono arrivata a 582 visualizzazioni del blog! Wow! Bello bello!
Comuque, sto scrivendo questo post perchè volevo un po' parlarvi di EF, l'associazione con cui parto, penso che possa essere utile ;) Ho scelto quest'agenzia perchè ho già avuto due esperienze estive di vacanze studio proprio con EF. Infatti l'estate scorsa (2012) e quella prima (2011) sono andata per 3 settimane a Londra in famiglia. Sono state due bellissime esperienze e Londra è di certo una città fantastica. Ho dei ricordi veramente bellissimi. Ma veniamo alle cose importanti, come mi sono trovata con EF? La risposta è: bene :) Sì, mi sono trovata bene anche se voglio fare delle precisazioni.
Parliamo della prima esperienza, ovvero 2 anni fa. Ero in una famiglia con altre due exchange students, 1 italiana e una tedesca. La famiglia era ok, c'era l'hostmum, l'hostdad e la loro figlia di  10/11 anni. Per quanto riguarda la casa anche quella ok. Moquette everywhere, ma passabile (anche se la camera era un po' piccola soprattutto per 3 persone). Abitavamo un po' fuori Londra, per arrivare a scuola o comunque in centro con la Tube (<3) ci mettavamo circa 45/50 min. La nostra fermata era Greenford, sulla Central line (la rossa). Vi metto il link della metro di Londra così vi potete fare un'idea. Tubee. (Greenford è sulla linea rossa in alto a sinistra). Proprio perchè la casa era un po' distante dal centro dove avevamo le lezioni e le varie attività non tornavamo quasi mai per cena. Per quanto riguarda invece i Leaders e i vari Coordinatori EF, il primo anno mi sono trovata bene, anche se anche qui voglio fare qualche precisazione. Diciamo che a volte c'era un po' di disorganizzazione e mi accorgevo che non eravamo poi così controllati. Ad esempio, se ad un appuntamento non c'eravamo tutti, non si aspettava chi mancava, intanto andavamo e poi i Leader chiamavano i "dispersi". (Ma intanto il gruppo se ne era già andato).
Il secondo anno invece mi sono trovata bene e molto meglio rispetto al precedente. Innanzitutto vi parlo della mia hostfamily. Erano proprio lovely. Abitavo con una ragazza tedesca e la nostra famiglia era formata da: hostmum, hostdad (Steve <3)  e i loro due figli, una di 18 anni e uno di 14. La casa era ok come l'anno prima, anche se la camera questa volta era un po' più vivibile! Eravamo sempre un po' distanti dal centro, anche se meno rispetto all'anno prima. Prendavamo tutte le mattine la Jubilee line (la grigia) alla fermata di Queensbury. (Sempre guardando la mappa di prima sulla linea grigia, la terzultima fermata in alto. So che sembra più lontano rispetto a Greenford ma in realtà ci mettavamo meno!!) Devo ammettere che in genereale il secondo anno di vacanza studio è stato migliore del primo. Forse perchè ero già preparata, o perchè sapevo già cosa aspettarmi, o forse anche perchè ho trovato persone molto simpatiche con cui i sono divertia parecchio. Per quanto riguarda i Leaders non c'è stato paragone rispetto all'anno prima. Non che fosse andata male la prima volta eh!! No! Però l'estate scorsa erano tutti più disponibili e ci hanno fatto fare un sacco di cose in più, belle e divertenti. Le leaders del mio gruppo erano 3 ragazze: Roberta (<3), che era la leader italiana, Anna (<3), la leader austriaca, e Hongmiao (<3), la leader locale. Erano molto più organizzate rispetto ai leaders dell'anno prima. Ad esempio, se capitava che qualcuno arrivava in ritardo all'appuntamento, lo chiamavano subito e una leader rimaneva al meeting point ad aspettare i ritardatari mentre le altre due cominciavano ad andare con il resto del gruppo. Poi loro facevano sempre l'appello, ogni volta che ci incontravamo (cosa che due anni fa hanno fatto pochissime volte).
E poi l'anno scorso Londra era fantastca con gli Olimpics Games! Mamma nmia che bello! Maxischermi ovunque, un sacco di gadget, turisti dappertutto, i Londoners estasiati.....
Entrambe le volte però abbiamo fatto delle gite straordinarie. Madame Tussauds, British Museum, Tate Modern, Natural and Historical Museum, National Gallery, London Eye (at the sunset *things to do once in life <3), Tower of London, Harrods, Portobello Market, Camden Town, i vari parchi e mercati..... Per non parlare dei canonici giri: Big Ben, Houses of Parliment, Westminster, Buckingham Palace.... E poi anche due trip: Brighton e Oxford. è stato davvero fantastico.
Le lezioni sono sempre state divertenti. Si interagiva tanto e si faceva sempre tanta conversation. Io ho sempre fatto i corsi internazionali, per cui c'erano studenti stranieri nel mio gruppo: Tedeschi, Austriaci, Slovacchi e Sloveni.

Ecco qua, queste sono state le mie due esperienze con EF. Positive, come avrete capito. Per cui ho desciso di rivolgermi nuovamente ad EF per il programma dell'anno scolastico all'estero <3

Quindi se a qualche exchange student in partenza con EF (e soprattutto in partenza con EF per l'Inghilterra) capitasse di venire nel mio blog e volesse qualche informazione in più, sarò contenta di aiutarlo e di raccontare qualcosa di maggiormente specifico! Mi fa sempre tanto piacere parlare delle mie due esperienze as an exchange student in the magic London. E mi fa anche tanto piacere parlare bene di EF! Per cui, amici dell'EF exchange corner che seguite il mio blog, posso dirvi che, a mio parere, abbiamo fatto la scelta giusta! ;D


Ora vi saluto,
kisses
Giulia :)

ps vi metto le foto di alcuni gadget EF vinti o che mi hanno regalato in London!



 Borraccia ;) (notare il mio pc sullo sfondo con sfondo del desktop con la cartina degli USA <3)

 

The bag! ;D






 Teddy bear <3

Nessun commento:

Posta un commento